Come ridurre i tempi ciclo con un piccolo intervento

In questo articolo voglio illustrare una testimonianza di come alle volte, bastano pochi interventi ma ben mirati per ridurre i tempi ciclo.

Partiamo dall'inizio: il cliente mi interpella perché ha l'esigenza di ridurre il tempo ciclo su un particolare in acciaio in lavorazione su un centro di lavoro, la produzione di questi pezzi si aggira sui 24000 pezzi/anno.

 

Come prima cosa ho analizzato il ciclo, e nel dettaglio, ho verificato ogni utensile, considerando tutti i parametri tecnologici, la struttura dell'utensile stesso e la lavorazione che esso compie, compresi tutti i movimenti contenuti nel programma CNC.

Elaborando tutte le informazioni acquisite, filtrandole con la mia esperienza professionale, ho apportato alcune modifiche al programma CNC, sia in termini di parametri tecnologici (velocità di taglio e avanzamento) , ma sopratutto nel percorso utensile. Ho migliorato le traiettorie ed ottimizzato tutti i movimenti riducendo tutti i tempi morti.

RISULTATO : Riduzione del 8% sul tempo ciclo totale, che per un monte ore di circa 2750 ore/anno significano 220 ore/anno.

Per migliorare ulteriormente la gestione di alcuni utensili speciali impiegati nel ciclo, ho consigliato l'adozione di utensili con fissaggio meccanico in luogo dei classici "integrali"; questi ultimi infatti hanno l'handicap di avere tempi tecnici di riaffilatura e rivestimento abbastanza lunghi. Con la collaborazione di esperti costruttori di utensili, abbiamo introdotto alcuni utensili a fissaggio meccanico per ridurre i tempi di sostituzione utensile e i costi di approvvigionamento utensili.

Tiziano Franchi 

Via del Garda, 10/A - Valeggio sul Mincio (VR) +347 90 96 828 info @ corsicnc.it

GIZERO

Via del Garda, 10/A - 37067 - Valeggio sul Mincio (VR)

Tel/Fax: 045 7945418 | Cell: 347 90 96 828

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

P.Iva e Cod.Fisc.: 03986010233